TUTELA LEGALE e PERDITE PECUNIARIE UCA
Tutela Legale
La prima definizione di Tutela Giudiziaria compare in una direttiva CEE del 1987; attualmente è regolamentata dal Codice delle Assicurazioni Private (CAP) agli articoli 163 e 164, 173 e 174 con la denominazione di TUTELA LEGALE, ramo ministeriale 17 .
Come specificato dall’art. 174 CAP, la polizza di tutela legale è “il contratto con il quale l'impresa di assicurazione, verso pagamento di un premio, si obbliga a prendere a carico le spese legali peritali o a fornire prestazioni di altra natura, occorrenti all'assicurato per la difesa dei suoi interessi in sede giudiziale, in ogni tipo di procedimento, o in sede extragiudiziale, soprattutto allo scopo di conseguire il risarcimento di danni subiti o per difendersi contro una domanda di risarcimento avanzata nei suoi confronti, purché non proposta dall'impresa che presta la copertura assicurativa di tutela legale”.
Perdite Pecuniarie
L’esperienza di Uca non è limitata al ramo della Tutela Legale, che esercita dal 1932.
Nel 1994 la Compagnia, infatti, è stata autorizzata a esercitare il ramo Perdite Pecuniarie, quale garanzia di natura indennitaria, strumentale rispetto al ramo principale.
Uca offre quindi ai propri Assicurati la più completa tutela, sempre al passo con le rinnovate esigenze e congiunture del mercato: grazie alla sinergia dei due rami i prodotti della Compagnia offrono e assolvono insieme la funzione di Servizio e Indennitaria.
Il ramo Perdite Pecuniarie è definito dall’art.2 CAP che prevede “Perdite pecuniarie di vario genere: rischi relativi all'occupazione; insufficienza di entrate (generale); intemperie; perdite di utili; persistenza di spese generali; spese commerciali impreviste; perdita di valore venale; perdita di fitti o di redditi; perdite commerciali indirette diverse da quelle menzionate precedentemente; perdite pecuniarie non commerciali; altre perdite pecuniarie”
In sostanza, riguarda un complesso di rischi eterogenei, accomunati dal solo fatto di tradursi in una perdita di denaro.
Uca Assicurazione Spese Legali e Peritali SPA è stata autorizzata all’esercizio nel ramo Tutela Legale con Provv. Min. del 18/3/1935, ricognizione con D.M. n° 15870 del 26/11/1984 nonché ad operare nel Ramo Perdite Pecuniarie con D.M. n° 19867 del 08/9/1994.